Il bosco è uno spazio di ricreazione e avventura per l’uomo, in cui può praticare numerose attività come il jogging, le passeggiate, la bicicletta, l’equitazione, portare a spasso il cane o cercare il proprio relax. Ma il bosco è anche l’habitat di molti animali e piante nonché il fornitore di legno come materia prima. In tal senso, rappresenta un incrocio di opinioni e motivazioni diverse, che possono sfociare in conflitti.

  • Conflitti tra gli interessi delle persone che visitano il bosco e gli obiettivi di protezione e salvaguardia dell’habitat bosco come ecosistema per animali e piante (Link auf die Seite Auswirkungen auf die Natur).

  • Conflitti tra diversi gruppi di utenti.

  • Conflitti tra le persone che visitano il bosco e gli obiettivi e interessi dei proprietari e dei gestori di boschi.


Stando al secondo sondaggio realizzato tra la popolazione, «Monitoraggio socioculturale del bosco» (WaMos 2, UFAM & WSL, 2013), circa il 23 per cento delle persone intervistate ha ammesso di essere stato disturbato almeno in parte da altre persone mentre praticava attività ricreative nel bosco. I principali responsabili sono i ciclisti o gli appassionati di mountain bike, seguiti dai proprietari di cani.

Flyer:

la_popolazione_svizzeraeilbosco.pdf

Letteratura:
UFAM, WSL (2013):
Die Schweizer Bevölkerung und ihr Wald. Relazione sulla seconda indagine sulla popolazione foresta monitoraggio socioculturale (WaMos 2). Umwelt-Wissen No. 1307. Ufficio federale dell'ambiente e Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL. 92 p.