L’UFAM effettua regolarmente un sondaggio su vasta scala per analizzare il rapporto tra la popolazione residente in Svizzera e il bosco svizzero. Oltre all’atteggiamento nei confronti del bosco e alla sua conoscenza, vengono rilevati anche i comportamenti e le attività praticate. Il terzo sondaggio sarà pubblicato il 21 marzo 2022.

WaMos 3 mostra che la foresta è molto importante per le persone in Svizzera. Spesso la usano come area ricreativa, vogliono che sia protetta come habitat per piante e animali, apprezzano la sua capacità di protezione contro i rischi naturali e sostengono l'uso del legno. I cambiamenti climatici e i loro effetti sulle foreste sono motivo di preoccupazione.

Il sondaggio WaMos 3 è stato eseguito nel 2020 per la prima volta online (Hegetschweiler et al., 2022), mentre per WaMos 1 (1997) e WaMos 2 (2010) i partecipanti erano stati intervistati telefonicamente. L’indagine eseguita già per la terza volta consente di effettuare confronti interessanti. Diventa evidente come sono percepiti e valutati gli sviluppi e le sfide attuali, nonché come è percepito il proprio comportamento.

Booklet:

Booklet «Die Schweizer Bevölkerung und ihr Wald»

Interpretazione del WaMos 3:


Hegetschweiler et al. (2022): Das Verhältnis der Schweizer Bevölkerung zum Wald. Waldmonitoring soziokulturell WaMos3 Ergebnisse der nationalen Umfrage. WSL-Berichte Heft 120. Birmensdorf: Eidg. Forschungsanstalt WSL. 168 S.
BAFU & WSL (2013): Die Schweizer Bevölkerung und ihr Wald. Bericht zur zweiten Bevölkerungsumfrage Waldmonitoring soziokulturell (WaMos 2). Umwelt-Wissen Nr. 1307. Bern: Bundesamt für Umwelt. 92 S.
Hunziker M., von Lindern H., Bauer N., Frick J. (2012): Das Verhältnis der Schweizer Bevölkerung zum Wald. Waldmonitoring soziokulturell: Weiterentwicklung und zweite Erhebung – WaMos 2. Birmensdorf: Eidg. Forschungsanstalt WSL. 182 S.