A livello federale, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) è l’organo competente per il bosco. La divisione Foreste dell’UFAM si impegna per una gestione e un utilizzo sostenibili del bosco. Altri uffici federali si occupano del bosco.

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha il compito di garantire l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali come il suolo, l’acqua, l’aria, la quiete e il bosco. È responsabile della protezione contro i pericoli naturali, tutela l’ambiente e la salute umana dall’inquinamento eccessivo, garantisce la salvaguardia della biodiversità nonché della qualità del paesaggio ed è competente per la politica ambientale a livello internazionale.


La divisione Foreste si impegna per la gestione e l’utilizzo sostenibili del bosco ed è responsabile dei relativi sussidi.


La divisione Specie, ecosistemi, paesaggi è il servizio specializzato della Confederazione per la biodiversità e i servizi ecosistemici, i paesaggi, la caccia e la pesca.


L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) è l’autorità federale responsabile per le questioni di sviluppo territoriale, politica della mobilità e sviluppo sostenibile. Oltre a essere interlocutore di Cantoni e Comuni, è competente per la collaborazione internazionale in ambito territoriale. Nello svolgere le proprie attività, l’ARE adotta la visione secondo cui il territorio svizzero deve essere organizzato in modo sostenibile, e concorre in maniera determinante a uno sviluppo in questo senso.


L’Ufficio federale dello sport (UFSPO) con sede a Macolin promuove lo sport e il movimento in Svizzera come pure il ruolo positivo, utile e non da ultimo necessario che entrambi hanno nella società. È un centro di servizi, formazione e allenamento per lo sport svizzero nonché un centro di competenze per le scienze dello sport. Infine, si adopera per creare i presupposti ottimali per gli impianti sportivi di importanza nazionale.


L’Ufficio federale delle strade (USTRA) è l’autorità svizzera competente in materia di infrastruttura stradale e traffico stradale privato. La promozione del traffico lento (pedoni, biciclette, escursioni ecc.) rientra nel mandato dell’USTRA dal momento che la politica svizzera dei trasporti persegue lo scopo di gestire le esigenze di mobilità nel modo più efficiente ed ecologico possibile.