Le prestazioni forestali sono contributi diretti e indiretti che i boschi apportano al benessere dell’uomo sotto forma di benefici economici e di salute, sia fisica che psicologica. Nella letteratura specializzata si distinguono circa 40 tipi di prestazioni forestali. Tra queste figurano il legno, le bacche e i funghi, l’aria fresca, l’acqua pulita o il silenzio.

Il termine prestazioni forestali si basa sul concetto di servizi ecosistemici pubblicato nel 2000 nell’ambito del cosiddetto «Millennium Ecosystem Assessment». Si tratta di uno studio su larga scala voluto dalle Nazioni Unite per fornire una panoramica sistematica sullo stato globale di 24 servizi ecosistemici chiave.

La Società forestale Svizzera (SFS) definisce le prestazioni forestali come segue:

Nel contesto ecosistemico, le prestazioni forestali designano contributi diretti e indiretti dei boschi al benessere dell’uomo, vale a dire servizi e beni che apportano all’uomo, direttamente o indirettamente, un beneficio economico, materiale, di salute fisica o psicologica (Société Forestière Suisse, 2018).


Société Forestière Suisse (2018): Directives pour l'estimation des valeurs de forêts. Pfäffikon: Société Forestière Suisse. 79 p. www.forstverein.ch/de/jobs-and-angebote/shop