Il 31 per cento del territorio svizzero, pari a 1,3 milioni di ettari, è coperto da boschi. Il bosco fornisce materie prime, protegge dai pericoli naturali, contribuisce in modo determinante alla biodiversità ed è uno spazio ricreativo indispensabile per la popolazione. Poiché svolge tutte queste funzioni contemporaneamente, si parla anche di multifunzionalità del bosco.

Il Sud delle Alpi e il Giura, particolarmente ricchi di boschi, sono coperti da superficie boschiva rispettivamente per il 50 e il 49 per cento. Nelle Prealpi la percentuale di superficie boschiva è del 37, sull’Altipiano del 23 e nelle Alpi del 24 per cento (OFEV, 2020). Nel complesso, la superficie boschiva della Svizzera è in aumento, con forti variazioni da una regione all’altra. L’espansione più importante si registra nelle Alpi e nel Sud delle Alpi mentre sull’Altipiano tale superficie è quasi invariata (cfr. grafico).

 

La provvigione legnosa e l’accrescimento legnoso sono tra gli indici più importanti per il bosco e vengono calcolati sulla base dei dati raccolti dall’Inventario forestale nazionale svizzero (IFN). La provvigione legnosa di tutti gli alberi vivi in Svizzera è di circa 420 milioni di metri cubi, pari a una media di 374 metri cubi per ettaro. Negli ultimi anni la provvigione legnosa del bosco svizzero è aumentata a ritmo costante, con una media annua di 10,4 milioni di metri cubi. Di questi ne vengono utilizzati solo 5 milioni, pari ad appena la metà circa, per cui esiste un potenziale di maggiore utilizzo del legno.


lfi4-waldflaechenveraenderung.jpg

© WSL, Brändli et al. (2020)
 

Da ormai un secolo, l'associazione BoscoSvizzero si impegna a favore dei proprietari di boschi nonché dell’economia forestale. In occasione del suo 100° anniversario nel 2021, BoscoSvizzero ha raccolto su un sito web fatti e cose che vale la pena sapere sulla foresta svizzera (con video).

Annuario Bosco e legno
 

L’UFAM pubblica ogni anno l’annuario «Bosco e legno». L’annuario, disponibile in tedesco e francese, fornisce informazioni complete sulle risorse forestali, l’utilizzo del legno, le prestazioni e i prodotti del bosco svizzero, la lavorazione e il commercio del legno nonché dei prodotti del legno della Svizzera.

Questa pubblicazione non esiste in italiano.

annuaire-la-foret-et-le-bois-2020.pdf

Letteratura:
OFEV (éd.) 2020: Annuaire La forêt et le bois 2020. Berne, Office fédéral de l’environnement. État de l’environnment n° 2026: 105 p.
Brändli U.-B., Abegg M., Allgaier Leuch B. (Red.) (2020): Inventario forestale nazionale svizzero. Risultati del quarto rilevamento 2009-2017. Birmensdorf, Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL. Berna, Ufficio federale dell'ambiente. 341 p.