Le informazioni devono trasmettere conoscenza e stimolare la riflessione, sensibilizzare le persone sul rispetto verso la natura e renderle consapevoli della sua bellezza. Le informazioni devono promuovere l’accettazione delle misure di protezione della natura e incoraggiare un comportamento rispettoso nei suoi confronti.

Spesso le informazioni per i visitatori si riferiscono a una zona specifica (ad es. una riserva naturale), ma possono anche essere opportunamente impiegate in aree non protette e senza riferimento a un luogo. Esista una vasta gamma di possibilità da sfruttare ancora prima della visita effettiva di un luogo: pannelli informativi, volantini, opuscoli, cartine, percorsi tematici, escursioni, infocentri, prodotti online ecc.

Le informazioni per i visitatori perseguono diversi obiettivi

  • Sensibilizzare sul rispetto verso la natura: rendere le persone attente a cose e sviluppi non evidenti, stimolare il loro entusiasmo per la natura, renderle consapevoli della bellezza della natura, suscitare meraviglia, promuovere il rapporto emozionale con la natura.

  • Aumentare la consapevolezza riguardo alle misure di protezione della natura e promuovere l’accettazione delle restrizioni nelle aree protette.

  • Stimolare ad assumere un comportamento rispettoso della natura.


Realizzazione di pannelli informativi

L’UFAM ha pubblicato le linee guida per la realizzazione di pannelli informativi per i visitatori delle aree protette (comprese le riserve forestali) (UFAM, 2016). L’aspetto uniforme di queste informazioni in tutta la Svizzera ha lo scopo di aumentarne l’efficacia.

Pubblicazione:

aree-protette_manuale-di-segnaletica.pdf

UFAM (2016): Aree protette svizzere: manuale di segnaletica. Pratica ambientale N° 1614. Berna: Ufficio federale dell'ambiente. 84 p.