Nel 2017, la Confederazione ha deciso che la politica forestale 2020 deve essere continuata. Ciò significa che gli undici obiettivi della politica forestale saranno mantenuti dal 2021. Tuttavia, ulteriori misure devono essere attuate entro il 2024. Per il tempo libero e la ricreazione nella foresta, l'obiettivo è: Nei boschi svizzeri le attività del tempo libero sono esercitate in modo rispettoso. Gli utenti sono soddisfatti dell’offerta.

Sul tema del tempo libero e delle attività ricreative, nella Politica forestale si legge: Negli ultimi anni, il bosco viene sempre più utilizzato come spazio per il tempo libero e lo svago. L’attuale Inventario forestale nazionale (IFN4) assegna al 10 per cento della superficie boschiva una funzione di svago. Questa utilizzazione del bosco non è tuttavia sempre senza conseguenze negative ed entra talvolta in conflitto con altri tipi di utilizzazione (raccolta di legname, biodiversità ecc.). In casi estremi può perfino mettere a rischio la conservazione del bosco. Sullo stato e l’evoluzione nell’ambito dell’utilizzazione del bosco per attività del tempo libero e di svago sussistono deficit sul piano informativo. [...] Negli agglomerati e nelle regioni turistiche la pressione esercitata sul bosco per le attività ricreative è notevole.

Orientamenti strategici e misure per il tempo libero e lo svago nella Politica forestale (UFAM, 2021):

  • Comunicazione: La popolazione è informata e sensibilizzata sull’importanza del bosco come ecosistema.La popolazione deve essere informata e sensibilizzata sull’importanza del bosco come ecosistema.

  • Valorizzazione delle prestazioni del bosco: Sono create basi e condizioni quadro per la valorizzazione delle prestazioni del bosco da parte dei proprietari.

  • Strategia sul bosco come luogo di svago: È elaborata una «Strategia sul bosco come luogo di svago» che evidenzia i vantaggi per tutte le dimensioni della sostenibilità.

  • Zone di tranquillità per la fauna selvatica: Nei boschi molto apprezzati come luogo di svago sono attuate misure di orientamento dei visitatori al fine di proteggere le regioni ecologicamente sensibili. Laddove opportuno, dentro e fuori questi boschi sono delimitate delle «zone di tranquillità per la fauna selvatica».

  • Certezza del diritto: La certezza del diritto per i proprietari di bosco (in particolare in materia di responsabilità) è aumentata chiarendo le questioni giuridiche.


UFAM (2021): Politica forestale: obiettivi e misure 2021 – 2024. Per una gestione sostenibile del bosco svizzero. 1a edizione aggiornata 2021. Prima edizione 2013. Informazione ambientale n. 2119. Berna: Ufficio federale dell’ambiente. 62 p.