Diverse organizzazioni ambientaliste si occupano della protezione del bosco.
 

Pro Natura è la più antica organizzazione per la protezione della natura della Svizzera. Amiamo la natura, ne difendiamo gli interessi e le diamo una voce forte. La varietà di animali, piante e habitat deve essere tutelata e promossa!


BirdLife Svizzera è l’associazione nazionale che riunisce circa 440 sezioni locali, 18 associazioni cantonali, le organizzazioni nazionali Ala (Svizzera tedesca) e Ficedula (Svizzera italiana). Nella Svizzera romanda c’è un ufficio con sede a La Sauge, Cudrefin (VD). BirdLife Svizzera si concentra sulla protezione della natura tanto nella comunità quanto a livello internazionale come pure sulla protezione degli uccelli e dei loro habitat.


Il WWF persegue sei obiettivi globali: gestire e proteggere i mari a beneficio dell’uomo e delle varie specie; migliorare le condizioni delle foreste più importanti presenti sul pianeta; impegnarsi per un futuro basato su principi equi e all’insegna delle energie rinnovabili; far sì che gli ecosistemi d’acqua dolce continuino a servire all’uomo e alla natura; stabilizzare e ampliare ulteriormente le popolazioni delle principali specie minacciate; garantire un sistema alimentare globale che non intacchi le risorse del pianeta.


Il Fondo Bruno Manser è sinonimo di rispetto della foresta tropicale: si impegna a preservare le foreste pluviali tropicali minacciate, insieme alla diversità delle loro specie, e in particolare a tutelare i diritti della popolazione della foresta pluviale. Poiché il fondatore e presidente di lunga data, Bruno Manser, ha vissuto per diversi anni con i Penan nello stato malese del Sarawak nel Borneo, il Fondo Bruno Manser si impegna in prima linea per questo popolo e per la protezione delle foreste del Sarawak.


In Svizzera la quercia non è solo una specie arborea autoctona, ma rappresenta anche un prezioso patrimonio naturale e culturale del Paese. L’associazione proQuercus sostiene la promozione attiva della quercia in Svizzera attraverso un approccio coordinato di tutte le persone, le organizzazioni e le istituzioni interessate alla quercia.