Il bosco è importante per la biodiversità nonché uno degli habitat più significativi sul piano ecologico. In Svizzera si distinguono 121 diverse associazioni forestali e circa il 40 per cento di tutte le specie animali, vegetali e fungine (26 000) è legato al bosco. Nel bosco vive la metà delle specie prioritarie a livello nazionale.

Nonostante gli sforzi di proprietari e gestori di boschi come pure di Confederazione, Cantoni e Comuni, nel bosco sono presenti anche specie e habitat minacciati. Soprattutto le specie forestali eliofile e termofile, ma anche quelle specialiste, legate a vecchie fasi di sviluppo del bosco, sono in difficoltà. Ciò è dovuto a deficit che interessano i margini boschivi prossimi allo stato naturale, i boschi radi o umidi, il legno vecchio e quello morto o le riserve forestali. L’impatto del cambiamento climatico sulla biodiversità nel bosco è ancora incerto.

La Strategia nazionale per la promozione della biodiversità nel bosco (UFAM 2015) si basa sul piano d’azione della Strategia Biodiversità Svizzera (UFAM 2017) e sulla Politica forestale 2020 (UFAM 2013). Uno degli obiettivi principali della Politica forestale 2020 della Confederazione è garantire una gestione sostenibile del bosco, il che comprende anche la salvaguardia della biodiversità.



Pubblicazione in tedesco:

Biodiversität im Wald

Pubblicazione in francese:

biodiversite_en_foret.pdf

UFAM (2013): Politica forestale 2020. Visioni, obiettivi e misure per una gestione sostenibile del bosco svizzero. Berna: Ufficio federale dell'ambiente. 66 p.
BAFU (2015): Biodiversität im Wald: Ziele und Massnahmen. Vollzugshilfe zur Erhaltung und Förderung der biologischen Vielfalt im Schweizer Wald. Umwelt-Vollzug. Bern: Bundesamt für Umwelt. 188 S.
UFAM (2017): Piano d'azione Strategia Biodiversità Svizzera. Berna: Ufficio federale dell'ambiente. 89 p.