La maggior parte dei boschi svizzeri è gestita in modo seminaturale e, da questo punto di vista, il confronto con gli altri Paesi è molto positivo. Una gestione seminaturale è alla base di tutte le misure di protezione della natura nel bosco.

L’utilizzo di specie arboree autoctone adatte alla stazione consente una rinnovazione che oggi per il 90 per cento avviene in modo naturale. Con una gestione del bosco che promuove varie strutture e nicchie, è possibile salvaguardare e promuovere habitat importanti per animali e piante adottando misure semplici. Il legno vecchio e quello morto rimasti in piedi o a terra offrono riparo a molte specie minacciate. Quando un bosco si dirada, si crea spazio, ad esempio per accogliere una farfalla come l’Erebia etiope o una pianta come la Scarpetta di Venere. Grazie a margini boschivi naturali stratificati, si crea un passaggio migliore dal bosco al terreno aperto.


Praxishilfe: Holznutzung und Naturschutz (in tedesco e francese)

La pubblicazione di Hahn et al. (2005)mostra come l’utilizzo del legno possa avvenire in modo rispettoso della natura anche nei boschi di produzione. Contiene opuscoli con consigli per la silvicoltura, documentazione fotografica e moduli. Specie di uccelli idonee come indicatori della biodiversità nel bosco e sei gruppi di boschi sono presentati. Questo aiuto all’esecuzione è integrato dal rapporto di base dettagliato «Holznutzung und Naturschutz» (Mollet et al., 2005, in tedesco e francese), in cui sono trattati in modo più approfondito gli effetti del maggiore utilizzo di legno sulla diversità delle specie nel bosco.


Pubblicazione (in tedesco):

praxishilfe_holznutzungundnaturschutzwaldbaulichemerkblaetter.pdf

Hahn P., Heynen D., Indermühle M., Mollet P., Birrer S. (2005): Holznutzung und Naturschutz. Praxishilfe mit waldbaulichen Merkblättern. Vollzug Umwelt. Bern: Schweizerisches Bundesamt für Umwelt, Wald und Landschaft, Sempach: Schweizerische Vogelwarte. 113 S.

Mollet P., Hahn P., Heynen D., Birrer S. (2005): Holzernte und Naturschutz, Hauptbericht. Umweltpapier Nr. 378. Bern: Schweizerisches Bundesamt für Umwelt, Wald und Landschaft, Sempach: Schweizerische Vogelwarte. 53 p.