Diverse associazioni (professionali) e società rappresentano gli interessi degli specialisti forestali.
 

BoscoSvizzero è l’associazione dei proprietari di bosco, in precedenza nota come Associazione Economia forestale svizzera, e rappresenta gli interessi dei circa 250 000 proprietari di bosco privati e pubblici. BoscoSvizzero si impegna per creare condizioni quadro che consentano alle imprese forestali di gestire il bosco svizzero in modo economicamente ed ecologicamente sostenibile, allo scopo di preservarne sempre salute e diversità.


La Società forestale Svizzera è stata fondata nel 1843. Tra i suoi membri conta circa 800 esperti dei settori bosco, fauna selvatica, paesaggio, pericoli naturali, protezione della natura, biodiversità, pianificazione del territorio, diritto, edilizia, sociologia e salute. La SFS si impegna per preservare il bosco e le sue prestazioni affinché anche le generazioni future possano continuare a utilizzarlo in vari modi.


L’Associazione specializzata della foresta (SIA) è l’associazione professionale degli esperti forestali svizzeri con una formazione superiore. Rappresenta tutte le persone che hanno un diploma universitario riconosciuto di qualsiasi tipo (PFZ, PFL, università, scuole universitarie professionali, diplomi esteri equipollenti) e che svolgono un’attività professionale nel settore forestale. La SIA ha un proprio statuto, linee guida e un codice di qualità.


L’associazione IFS è l’organizzazione mantello degli imprenditori forestali svizzeri, la quale si impegna per lo sviluppo costante del settore. L’associazione IFS sostiene il punto di vista degli imprenditori forestali in altre associazioni, commissioni, programmi e processi legislativi.


L’Associazione dei forestali svizzeri si prefigge di tutelare e rappresentare gli interessi della professione nei confronti dei datori di lavoro, delle autorità e dell’opinione pubblica. Si impegna a promuovere e salvaguardare la formazione e il perfezionamento orientati alla pratica nonché gli interessi professionali e sociali.


Swiss Rangers è l’associazione dei ranger, del personale di vigilanza nelle riserve naturali e dei guardiani di parchi. Si impegna per il riconoscimento dell’immagine professionale dei ranger e organizza corsi di perfezionamento per i suoi membri, i quali coprono l’intera gamma di attività dei ranger, dall’organizzazione di corsi indipendenti fino alla vigilanza a tempo pieno nelle riserve naturali.