Il tema «Tempo libero e attività ricreative nel bosco» coinvolge molti attori e tocca molti interessi. Un approccio prudente e partecipativo nei confronti degli attori interessati e coinvolti è quindi un presupposto importante per poter adottare soluzioni sostenibili. Qui di seguito sono documentati alcuni esempi pratici selezionati.

La misura 2.1 della Strategia per il tempo libero e le attività ricreative nel bosco recita come segue: «La Confederazione raccoglie e documenta esempi di pianificazione partecipativa che riguardano il tempo libero e le attività ricreative». Questa misura è finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo 2 della strategia: «La gestione di boschi di particolare rilevanza per il ristoro tiene conto delle attività ricreative e del tempo libero».

 

La divisione Foreste dell’UFAM ha incaricato la società Naturkonzept AG di elaborare la procedura di raccolta e registrazione di questi esempi di pianificazione partecipativa. Successivamente, i primi esempi saranno raccolti, elaborati e documentati secondo la procedura sviluppata congiuntamente.