Il gruppo di lavoro Tempo libero e attività ricreative nel bosco della Comunità di lavoro per il bosco è la rete più importante nell’ambito di questa tematica. In Svizzera esistono anche altre organizzazioni che si occupano di tale tematica.
 

Il gruppo di lavoro Tempo libero e attività ricreative nel bosco è stato fondato nel 2004 su iniziativa dell’UFAM ed è composto da una rete di esperti in questo campo. Il gruppo promuove lo scambio di esperienze e conoscenze e organizza periodicamente manifestazioni sul tema del tempo libero e delle attività ricreative nel bosco.


ArboCityNet (ACN) è una rete svizzera interdisciplinare che nelle città e negli agglomerati urbani collega istituti di formazione e di ricerca, associazioni, autorità, economia privata, proprietari e utenti nel settore degli spazi verdi. Coniugando scienza e pratica, i membri sfruttano ACN come piattaforma per lo scambio attivo di conoscenze ed esperienze, la ricerca di soluzioni oltre i confini disciplinari, i confronti orientati al futuro, la ricerca e l’elaborazione di progetti comuni.


Formazione continua bosco e paesaggio è una rete di istituti attivi nella ricerca, nella formazione e nella pratica, i quali si occupano di identificare precocemente i bisogni e successivamente di elaborare offerte di formazione continua. Dalla sua fondazione nel 1989, sono stati tenuti oltre 218 corsi con partecipanti. Le offerte di formazione continua sono patrocinate dalla SIA, dalla SFS, da accademici e ingegneri forestali della Svizzera italiana nonché dagli allievi della BFH-HAFL. I partner sono il WSL, il Cantone di Friburgo, il PF di Zurigo (Scienze ambientali), la HAFL e SILVIVA.


L'Istituto ornitologico svizzero è una fondazione privata sostenuta dalla popolazione. È impegnata nello studio e nella protezione degli uccelli selvatici. La sua visione è quella di comprendere il mondo degli uccelli nativi e di preservarlo nella sua diversità per le generazioni future.


L'obiettivo di Wildtier Schweiz è quello di sostenere il trasferimento delle conoscenze dalla ricerca alla realizzazione pratica nel campo della biologia della fauna selvatica e della conservazione e di fornire ai ricercatori informazioni pratiche.


La Rete dei parchi svizzeri è l’organizzazione mantello di tutti i parchi e i progetti di parchi in Svizzera.